Testosterone: cosè e a cosa serve

In particolare i livelli di testosterone si abbassano in presenza di ipogonadismo, che può rappresentare un fattore di rischio per lo sviluppo di osteoporosi e patologie cardiovascolari, ma anche in presenza di scarsa sensibilità all’insulina e rischio di sviluppo di diabete. Se i livelli di testosterone sono troppo bassi, inoltre, si possono verificare calo del desiderio sessuale, aumento di colesterolo e perdita di massa muscolare. Il testosterone è un ormone steroideo anabolizzante prodotto soprattutto dai testicoli che conferisce al corpo i tratti mascolini. Diversi studi hanno dimostrato la capacità di alcune sostanze di aumentare in modo naturale la produzione di testosterone con effetti stimolanti per la sfera sessuale ma anche più performanti per quanto riguarda le prestazioni sportive. Nel sangue, il testosterone è principalmente (circa il 97%) legato a specifiche proteine ​​plasmatiche come la globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG), l’ormone luteinizzante (LH) e l’ormone follicolo-stimolante (FSH).

Cosa fa il testosterone? Funzioni e ruolo biologico

Nel genere maschile il testosterone viene prodotto per la gran parte dalle cellule di Leydig, che si trovano nei testicoli. L’azione del testosterone è fondamentale per la crescita degli organi sessuali, per la produzione degli spermatozoi e per lo sviluppo di quelli che definiamo caratteri sessuali secondari. La terapia ormonale viene comunemente utilizzata nel trattamento deltumore prostatico negli uomini. Infatti, la terapia ormonale permette di diminuire il livello di testosterone, il quale stimola la crescita delle cellule tumorali della prostata. Quando le misurazioni del testosterone totale non sono conclusive è necessario fare il test del testosterone libero. Di tutto il testosterone che viene prodotto dall’organismo umano solo una piccola concentrazione circola nel sangue in forma libera.

Testosterone basso

Se le persone colpite hanno una carenza accertata e non ci sono altre malattie dietro i sintomi, il medico specialista prescriverà nella maggior parte dei casi un trattamento ormonale con testosterone. In questo modo viene sostituito il testosterone mancante nel corpo del paziente. Irsutismo (eccessiva crescita di peli), acne e alopecia (perdita di capelli) rappresentano le più frequenti condizioni di androgenizzazione femminile riscontrate nell’ambito della medicina generale.

testosterone entantato, esteri del testosterone nell’elenco dei

Durante la prima visita, il medico specialista, raccoglierà l’anamnesi del paziente, attraverso un’inchiesta completa sulla storia clinica del paziente e di un esame obiettivo. Anche i cerotti cutanei sono adatti per fornire testosterone in modo uniforme nel corpo. Per fare questo, le persone colpite applicano una volta al giorno un cerotto sulla schiena, sullo stomaco, sulla parte superiore del braccio o sulla coscia. Anche qui è importante applicare il cerotto su una pelle pulita, asciutta e sana. Negli uomini adulti, il valore di riferimento è compreso tra 3,5 e 11,5 ng/ml (12–40 nmol/l). Possono anche essere espressione di fluttuazioni naturali in termine di prestazioni e benessere, purché temporanee.

Il magnesio è noto per la funzione che svolge a livello muscolare, ma non solo. Questo micronutriente interagisce con gli ormoni anabolici, specialmente con il testosterone. Gli alimenti più ricchi di magnesio sono la frutta secca a guscio (mandorle, noci, nocciole, pistacchi), alcuni tipi di pesce (stoccafisso, bottarga, caviale), fagioli, latte di vacca, caffè, tè e cacao amari. Quindi ognuno ha il suo livello ottimale e in base a quello bisogna rapportare i valori trovati nel sangue. La frazione coniugata può essere legata all’albumina (38%), la proteina più abbondante della porzione liquida del sangue, o ad una proteina specifica chiamata Sex Hormone Binding Globulin (SHBG) (60%). Il testosterone ha una bassa affinità di legame con l’albumina, rendendo tale legame facilmente reversibile.

La concentrazione del https://www.prosopikesaggelies.gr/cosa-sono-gli-steroidi-il-dibattito-sul-loro-uso/ libero e del testosterone biodisponibile può essere misurata direttamente o calcolata in base al dosaggio delle concentrazioni di testosterone totale, SHBG e, talvolta, di albumina. Alcuni dei rischi e benefici correlati alla terapia sono tuttora poco chiari e richiedono ulteriori ricerche. Occorre discutere con il medico circa i benefici e i rischi della terapia ormonale sostitutiva.

In diversi studi è stato dimostrato che gli androgeni stimolano la sintesi dei ricettori di FHS, l’ormone fondamentale per la crescita e la selezione follicolare. Al Centro Igea Sant’Antimo è possibile eseguire gli esami per il controllo dei valori di testosterone. In tal caso si rilevano irregolarità del ciclo mestruale, aumento della peluria anche in zone più tipicamente maschili, riduzione della fertilità, acne, ispessimento della pelle, depressione e ansia. Per capire quali sono i valori del testosterone sono sufficienti degli esami del sangue. Quando infatti i livelli di questo ormone si innalzano eccessivamente, l’ipofisi segnalerà ai testicoli di produrne di meno, e viceversa.